Verde/Bianco - Verde - Nero
Skin
Ogni nuova nascita è un momento magico, anche se si sono viste spuntare ormai migliaia di piantine. Chi non ha mai visto una piantina di peperoncino spuntare dal terriccio, non si aspetti di veder spuntare ... le foglie!
I peperoncini, come molte altre specie vegetali, immergono la radichetta nel terriccio verso il basso e fanno emergere dal terreno la parte mediana del piccolo fusticino; ad un certo momento radice e seme (dove sono ancora contenuti i cotiledoni) sono ancora nel terriccio, mentre parte del fusto è emersa in superficie; dall'esterno si vede spuntare un "archetto" o uncino.
Poi il fusticino si raddrizza e trascina in superficie i cotiledoni (simili a due foglioline) lasciando l'involucro del seme ormai vuoto nel terriccio.
Dopo la nascita le piantine hanno un'esigenza primaria: la LUCE. La temperatura deve essere in un intervallo accettabile (15°-30°C), l'umidità deve essere adeguata, ma il fattore critico è la luce ... le piantine ne sono ingorde, non basta mai!
Se la luce non è adeguata le piantine filano, cioè si allungano per cercare la luce, rimanendo esili e pallide; viceversa se la luce è sufficiente, le piantine rimangono compatte, il fusto assume spesso un colore violaceo e subito inizia l'emissione di nuove foglioline (generalmente a coppie). Naturalmente per le piantine nate direttamente sotto la luce solare non ci sono problemi, ma la semina anticipata richiede luci artificiali.
L'argomento è piuttosto complesso, ma semplici neon daylight o lampade a risparmio energetico sono comunque sufficienti, soprattutto se utilizzati in un ambiente con discreta luminosità naturale.
In ambiente moderatamente riscaldato (p.es. in casa) non sono necessarie particolari strutture per la crescita; sono sufficienti normali scaffali aperti su cui sistemare piantine (sui ripiani) e neon (sotto i ripiani superiori).
Il semplice fatto di tenere le piantine vicine ai neon (8-10 cm) fornisce automaticamente il calore necessario.
La durata dei cicli di illuminazione e buio può essere indicativamente 14-16 ore di luce e 10-8 ore di buio.
Anche l'umidità è importante per le giovani piantine; occorre mantenere il terriccio sempre umido, ma evitare eccessi.
Le fasi successive richiedono molte informazioni, non sintetizzabili in questo semplice documento. Maggiori informazioni sono disponibili sul forum www.aispes.com