Verde/Bianco - Verde - Nero

Skin

Peperoncino, che passione ! Catalogo di specie e varietà di peperoncino piccante

I° Congresso AISPES

Sabato 11 Settembre 2010 - Eventi AISPES

Il Congresso si è tenuto presso l'Aula Magna del Centro Ricerche in Agricoltura (CRA) - Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma.

Il Prof. Francesco Saccardo ha accettato di partecipare al nostro congresso con una lettura magistrale dal titolo "Miglioramento genetico del peperoncino: acquisizione della resistenza alle malattie".
Una breve esposizione sul genere capsicum, origini e specie; sulle malattie e i virus. La resistenza alle malattie è uno dei principali obiettivi della selezione in un programma di miglioramento genetico. L’arte e la scienza di cambiare e migliorare l’eredità delle piante.

Alcune sue pubblicazioni di interesse internazionale

  • Di Vito M., Saccardo F., Zema V., Errico A., Zaccheo G., 1993.
    Genetics of resistance to root-knot nematodes (Meloidogyne ssp.) in Capsicum chacoense, C. chinense and C. frutescens.
    J. Genet. & Breed., 47: 23-26.
  • Saccardo F, Marte M., 1993.
    Tobamovirus/pomodoro, peperone. In: Miglioramento genetico delle piante per resistenza a patogeni e parassiti.
    Crinò P, Sonnino A, Saccardo F, Buiatti M, Porta-Puglia A, Surico G. (curatori), EDAGRICOLE, Edizioni Agricole, Bologna, pp. 477-482.
  • Saccardo F., Rossi V., Zoina A., Ceoloni C., Crinò P., Falavigna A., 1995.
    Miglioramento genetico di specie di interesse agrario per resistenza a patogeni mediante ibridazione interspecifica e/o selezione in vitro.
    Agricoltura e Ricerca 158:103-112.
  • Saccardo F., 1993.
    Metodi di miglioramento genetico per resistenza a stress biotici. In: Miglioramento genetico delle piante per resistenza a patogeni e parassiti.
    Crinò P., Sonnino A., Saccardo F., Buiatti M., Porta-Puglia A., Surico G. (curatori), EDAGRICOLE, Edizioni Agricole, Bologna, pp. 135-157.

Francesco Zurzolo, Consigliere AISPES, ha presentato gli “Ibridi AISPES”, risultati ottenuti al primo anno e spiegazione dettagliata delle linee guida da seguire per ottenere ibridi stabili.

Claudio Dal Zovo, Presidente AISPES, ha presentato una relazione sull'evoluzione e caratteristiche delle specie del genere Capsicum. Uno studio dettagliato sulle varie specie di Capsicum, sulle origini e la loro distribuzione.

Direttivo AISPES

» Links e approfondimenti